1,2,3…Liberi Tutti

Come immaginerete questa newsletter si occuperà di diritti e diversità.

Il titolo è un omaggio a una grande collega e amica scomparsa nel 2019, Delia Vaccarello.

“Liberi Tutti” è stata infatti la sua rubrica che per più di quindici anni sulle pagine de L’Unità ha raccontato il mondo arcobaleno. Un titolo che non evoca una libertà per pochi, ma un impegno perché «tutti» (oggi forse dovremmo scrivere tutt*) possano essere «liberi» (liber*) dalla prigione dei pregiudizi.

Per mesi mi sono chiesto come rendere omaggio a Delia, mentre cercavo un nome per questa newsletter ho pensato che non poteva che essere così.

Cosa troverete?

Questa newsletter non si occuperà solo di questioni Lgbt. Seguirà il sentiero dell’intersezionalità. Per presentare questa newsletter prendo in prestito le parole di Audre Lorde, attivista per i diritti civili, femminista, poetessa e scrittrice lesbica che scriveva:

non esiste una battaglia monotematica perché noi non viviamo vite monotematiche

Ogni settimana cercherò riannodare il filo di una storia comune che a vederla bene sembra non essersi interrotta mai.

Il cuore di questa newsletter saranno proprie le storie. Di vite, di corpi, di battaglie. Analisi, notizie, rassegne, interviste, segnalazioni di libri, film, fumetti, podcast e ancora di dibattiti e di riflessioni. E poi un spazio per voi. Chissà dove ci porterà. Tutto è illuminato.

Questa newsletter avrà cadenza settimanale, uscirà di martedì- senza impegno e potrebbe slittare per motivi professionali.

Chi c’è dietro?

Sono Simone Alliva lavoro come giornalista professionista e scrivo (o ho scritto) per L’Espresso, HuffPost Italia, Adnkronos, Elle Italia, Esquire, La Stampa.

Nel 2020 ho pubblicato “Caccia all’Omo – Viaggio nel Paese dell’Omofobia” (Fandango Libri).

Nello stesso anno ho vinto i Diversity Media Awards nella categoria “Miglior articolo della stampa periodica” con “L’Italia è Omofoba” inchiesta pubblicata sul settimanale L’Espresso.

Nel 2021 ho pubblicato “Fuori i Nomi! - Intervista con la storia Lgbt italiana” (Fandango Libri)

Subscribe to Liberi Tutti

Newsletter sul mondo della politica e dei diritti lgbt+. “Non era previsto che noi sopravvivessimo” (Audre Lorde)