Sesta puntata di “Liberi Tutti”
Scrivete storie, opinioni, consigli, segnalate iniziative a simonepalliva@gmail.com
L’Europa, comunità di Stati o pozzo di Ponzi Pilato?
Non è un buon tempo per i diritti. L’Ungheria di Orban ha approvato legge che vieta la "promozione" dell'omosessualità tra i minori, suscitando preoccupazione tra i difensori dei diritti umani, mentre il governo sovranista di Viktor Orban sta aumentando le restrizioni sulle persone LGBT. L'emendamento è stato approvato da 157 deputati, compresi quelli del partito al governo Fidesz, nel corso di una sessione trasmessa in diretta televisiva. L'opposizione ha boicottato il voto, ad eccezione di Jobbik, un partito anti-Orban di estrema destra, che ha votato a favore. "La pornografia e i contenuti che rappresentano la sessualità o promuovono la deviazione dell'identità di genere, la riassegnazione del sesso e l'omosessualità non devono essere accessibili ai minori di 18 anni", si legge nel testo consultato dall'Afp, che intende così "tutelare i diritti dei bambini" . In pratica, non saranno più autorizzati programmi educativi o pubblicità di grandi gruppi solidali con le minoranze sessuali e di genere. Sarà lo stesso per i libri, la raccolta di racconti e leggende, le serie televisive come Friends o i film come Bridget Jones, Harry Potter o Billy Eliot, in cui l'omosessualità è menzionata. Questi ultimi potrebbe essere vietati ai minori di 18 anni. Migliaia di persone sono scese in piazza ieri sera a Budapest per denunciare questa "propaganda permanente" del governo contro la comunità LGBT.
Il 12 aprile 2020 Ursula von der Leyen si dichiarò “Pronta a procedere contro Orban, se i provvedimenti presi in Ungheria supereranno la misura”.
Questo provvedimento anti-lgbt arriva dopo la modificata della Costituzione ungherese con un emendamento che vieta:
-le adozioni per le coppie dello stesso sesso
-il “transito” di cambiamento di sesso
-materiale didattico che affronta in maniera neutra le questioni religiose, o che presenta i temi Lgbt in una luce positiva.
Direi che i provvedimenti presi contro la comunità Lgbt dall’Ungheria (stato membro dell’Unione Europea) hanno superato la misura. L'Europa comunità di Stati o pozzo di Ponzi Pilato?
Dicono che il ddl Zan non serve. Che basta denunciare. Silvana ha denunciato. E adesso vive l’inferno. Questa è la sua storia.
Tam Tam 🌍
Fatti di Ardea, Dell’Acqua: “Altro che colpa della legge Basaglia! Vedo un decadimento generale”
L’educazione ai diritti umani non è “propaganda gay”
Visioni 🎭
Sono tempi strani e tempi duri. Mi sento di segnalarvi dunque qualcosa che potrebbe regalarci gli strumenti giusti andare insieme “oltre”. Non importa dove ma “oltre”. Tra autoironia e etica fragile, l'arte resta percorso di fertili possibilità. Se capitate a Roma non perdete “Lezioni Italiane di Fabio Canino, nello spazio green del Bracaccino.
Dal 23 giugno andrà in scena a Roma il talk show pop condotto da Fabio Canino,Lezioni Italiane nello spazio green del Brancaccino, Brancaccino OpenAir. Scritto dallo stesso Fabio Canino con Mike Harakis. Una serie di incontri con ospiti diversi ogni sera, che pone al centro della scena il raccontare la conoscenza, spaziando dall’avanguardia del sapere allo sfatare delle dicerie (da qui il riferimento ironico alle Lezioni americane di Italo Calvino).
In un tempo in cui girano sui social sempre più fake news, leggende metropolitane e mezze verità senza mai salire in cattedra, esperti divulgatori in varie materie condivideranno con il pubblico le loro esperienze e competenze con leggerezza e ironia.
Il tono è seriamente leggero e il ritmo dell’incontro è affidato alla conduzione di Fabio Canino.
Lo show è arricchito da immagini, filmati, testimonianze inaspettate ed esilaranti sorprese di attori
comici e riscaldato da musica dal vivo, da giochi con il pubblico e, nella parte finale, dalla possibilità di fare domande agli ospiti per soddisfare le curiosità di ognuno dei partecipanti.
Socrate disse: «So di non sapere». Chi «sa di non sapere» sa molto di più di chi è convinto di sapere tutto. Proprio da questa considerazione nasce il nostro format. Come tutti voi ci siamo accorti che nel periodo storico in cui stiamo vivendo tutti parlano di tutto. Ognuno è convinto di essere esperto di qualsiasi argomento, creando non pochi problemi a chi invece le cose le sa veramente. Come siamo arrivati a questo punto? Si può invertire questa tendenza? Noi un’idea ce l’abbiamo, ovvero le “Lezioni Italiane” di Fabio Canino potrebbe essere la soluzione.
Chiamiamole lezioni, incontri, spettacolo o conversazioni semiserie: L'IMPORTANTE È DIVERTIRSI!
mercoledì 23 giugno ore 21.30 – L’ARTE
mercoledì 30 giugno ore 21.30 – LO SPAZIO
giovedì 8 luglio ore 21.30 – GLI ANIMALI
mercoledì 14 luglio ore 21.30 – I SOCIAL
mercoledì 21 luglio ore 21.30 – LE PAROLE
BRANCACCINO OPENAIR
Via Mecenate, 2 - Roma
biglietti disponibili su teatrobrancaccio.it – ticketone.it
prezzo biglietti: 20€
Il mondo fuori 🌌
Finalmente ci siamo. Vi aspetto domani 16 giugno 2021 dalle ore 18.00 per APERYPRIDE, sulla terrazza del QUID (c/o Pizzeria Frontoni, Via Assisi 117). Ricordiamo insieme i momenti più importanti del movimento LGBT italiano, in occasione del Pride Month e, soprattutto, per ascoltarne i racconti dalle voc i dei suoi storici protagonisti raccolte nel mio ultimo libro (Fuori i Nomi!)🏳️🌈🏳️⚧️
- Ore 18.00: Apertura Terrazza
- Ore 18.30: Presentazione del libro ”FUORI I NOMI! [Intervista con la Storia Italiana LGBT].
Accolti da Roberta Marchetti insieme a Imma Battaglia, Patrizia Senatore e Pino Strabioli.
(Terrazza 1500mq). Qui il link dell’evento.
🌈🌈🌈🌈
A cura di Ufficio Stampa Fabi Savona
(Carla Fabi, Roberta Savona & Paolo di Caprio) e della Libreria Risma Book Shop 📚
VI ASPETTO
E se non siete a Roma vi aspetto in Toscana questa settimana:
Firenze il 18 Giugno alle 18- Prato 18 Giugno alle 21.15 - Livorno 19 Giugno alle 18:30 - Siena 20 Giugno alle 19
Grazie per aver letto fin qui
Potete scrivermi su: simonealliva@gmail.com
Mi trovate su Instagram e Twitter @simonealliva